Colloquio con Invitalia: Come affrontarlo
Una volta presentata la richiesta di finanziamento a Invitalia per gli incentivi Resto al Sud, sarai convocato con il tuo team ad un colloquio con gli analyst per discutere nello specifico il piano di impresa che può essere svolto a Roma presso la sede di Invitalia o in remoto attraverso l’utilizzo della app Skype for Business.
Prepararsi a questo colloquio è fondamentale perchè finalizzato ad approfondire gli elementi essenziali del progetto imprenditoriale presentato.
Di fondamentale importanza è, quindi ,conoscere ogni aspetto descritto nel progetto imprenditoriale, non tralasciando alcun dettaglio; occorre inoltre essere pronti a rispondere a domande insidiose dei valutatori che possono volere approfondire aspetti poco chiari della proposta o vogliono comprendere se l’imprenditore ha le qualità per poter avviare una nuova attività imprenditoriale.
Le 3 Regole fondamentali per la buona riuscita del colloquio con Invitalia
Segui queste regole per affrontare al meglio il colloquio di approfondimento:
- Non utilizzare appunti durante il colloquio: i valutatori Invitalia richiedono una preparazione puntuale sul progetto imprenditoriale. L’aspirante imprenditore non può quindi utilizzare appunti o dare una sbirciata al progetto presentato che deve essere piuttosto conosciuto in tutte le sue parti.
- Al colloquio (in remoto) non è ammessa la presenza di consulenti, amici o parenti ma solo la tua presenza.
- Il colloquio può essere rinviato una sola volta, nel caso in cui i soggetti proponenti non si presentino al colloquio per due volte, è come se gli stessi avessero rinunciato alla domanda.
I 12 punti principali su cui devi concentrarti per l’approvazione del progetto
Focalizza l’attenzione su particolari aspetti del tuo progetto imprenditoriale e su tutti gli aspetti opportuni per aiutare gli esaminatori a comprendere le caratteristiche dell’attività proposta.
Per aiutarti alla preparazione del colloquio con invitalia, di seguito troverai i principali argomenti trattati.
- Esperienze formative e lavorative dei soggetti proponenti
- Ruoli dei soggetti proponenti
- eventuali risorse umane esterne
- idea di business in generale
- descrizione della sede operativa
- mercato di riferimento
- target di riferimento
- principali concorrenti
- vantaggi competitivi
- descrizione di una giornata produttiva
- programma di spesa
- principali costi aziendali
Le simulazioni del colloquio ufficiale con Invitalia
Il team di consulenti di Investment & Fund Research ti aiuta alla preparazione del colloquio di approfondimento tramite simulazioni con modalità simili al colloquio ufficiale con appuntamenti calendarizzati prima della data fissata dai valutatori di Invitalia.
Perché scegliere noi?
Investment & Fund Research ti segue passo passo nella realizzazione della tua iniziativa imprenditoriale.
Richiedi subito una consulenza gratuita, saremo lieti di aiutarti.
“Noi con voi”, sempre.
Resta aggiornato e seguici su facebook!