Invitalia_Cultura Crea
“Cultura Crea” è un programma di incentivi per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nel settore dell’industria culturale-turistica e per sostenere le imprese no profit che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Obiettivi
Il programma prevede tre linee di intervento per:
- supportare la nascita di nuove imprese nei settori “core” delle cosiddette industrie culturali (operative con codice ammissibile di cui al D.M. 11/05/2016) , promuovendo processi di innovazione produttiva, di sviluppo tecnologico e di creatività;
- consolidare e sostenere l’attività dei soggetti economici esistenti nella filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici (operative con codice ammissibile di cui al D.M. 11/05/2016), promuovendo la realizzazione di prodotti e servizi finalizzati all’arricchimento, diversificazione e qualificazione dell’offerta turistico-culturale degli ambiti territoriali di riferimento degli attrattori;
- favorire la nascita e la qualificazione di servizi e attività connesse alla gestione degli attrattori e alla fruizione e valorizzazione culturale (operative con codice ammissibile di cui al D.M. 11/05/2016), realizzate da soggetti del terzo settore.
Beneficiari
I LINEA:
- team di persone fisiche che vogliono costituire una impresa, purché la costituzione avvenga entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
- le imprese, (operative nelle aree agevolabili di cui al D.M. 11/05/2016) costituite in forma societaria da non oltre 36 mesi, comprese le cooperative.
II LINEA:
- le imprese (operative nelle aree agevolabili di cui al D.M. 11/05/2016) costituite in forma societaria da non meno di 36 mesi, comprese le cooperative.
III LINEA:
- ONLUS (operative nelle aree agevolabili di cui al D.M. 11/05/2016);
- imprese sociali (operative nelle aree agevolabili di cui al D.M. 11/05/2016).
Agevolazioni
Finanziamento agevolato a tasso zero e contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità.
Gli incentivi, concessi nell’ambito del regolamento de minimis, possono coprire fino all’80% delle spese totali, elevabili al 90% in caso di premialità.
Per maggiori info, contattateci.